Cenacolo Mariano - Comunità Mariana Oasi della Pace - LUGLIO (cenacolo mensile)
Come si svolgono i cenacoli mariani nella case, secondo il carisma della Pace?
Semplice! Possono essere svolti personalmente, in famiglia, invitando parenti e amici, aprendo la casa.
Dopo un momento di accoglienza, si inizia invocando il dono dello Spirito Santo🔥
Quindi si legge il brano di Vangelo proposto e la citazione dagli scritti della Comunità. Dopo un tempo di silenzio (circa 10 minuti) si apre alle risonanze libere ispirate alla Parola e agli scritti della Comunità, vivendo un tempo di condivisione del cuore. Le risonanze dureranno 20-30 minuti circa.
Dopo aver aperto i cuori nella preghiera del S. Rosario, ci sarà un momento semplice di saluto.
In alternativa, il S. Rosario potrà precedere la meditazione condivisa della Parola, preparando i cuori all'ascolto.
In questo modo, di mese in mese, vivremo un percorso di preghiera del cuore, ispirato alla Parola di Dio e al carisma della Pace. Insieme al Rosario del lunedì, nel quale esploriamo la ricchezza della "pedagogia mariana della Pace", e ai tanti momenti in presenza che la Comunità propone, luogo fondamentale per sperimentare, come Famiglia, la presenza e azione di Dio nella Luce del carisma della Pace, i cenacoli mariani nelle case sono un altro modo bellissimo per continuare a camminare insieme, come grande Famiglia: un grande Cenacolo, in cui Maria ci invita ad "apprendere, da Lei e con Lei, la profondità della preghiera nello Spirito" (dagli scritti della Comunità).
Se vuoi vivere il Cenacolo mariano anche settimanalmente, clicca qui ➡ Cenacoli settimanali
✨✨✨
Cenacolo di luglio (per questo mese, indichiamo i misteri della Gloria)
Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. E Gesù disse loro: "Riempite d'acqua le anfore"; e le riempirono fino all'orlo. Disse loro di nuovo: "Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto". Ed essi gliene portarono. Come ebbe assaggiato l'acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto - il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l'acqua - chiamò lo sposo e gli disse: "Tutti mettono in tavola il vino buono all'inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora".
Questo, a Cana di Galilea, fu l'inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.